Oltre alla borsa c'è di più: il prodotto ideale per il primo soccorso e per lo sport

Borsa sportiva sixtus

Le borse sportive non sono tutte uguali: per garantire la sicurezza di intervenire al momento giusto e avere sempre il necessario a portata di mano serve un prodotto completo, pensato per lo sport e per gli sportivi.

Cos'è la borsa sportiva

Da sempre su campi sportivi di ogni genere si sono verificati piccoli e grandi infortuni, che hanno portato alla nascita e al diffondersi di figure preparate per occuparsi del primo soccorso. Medici, paramedici, fisioterapisti e assistenti si sono spesso trovati in situazioni in cui la velocità di intervento e la prontezza del professionista erano determinanti per minimizzare eventuali danni e infortuni subiti dall'atleta. Sono quindi nate, insieme a queste figure professionali specializzate, le borse di primo soccorso, conosciute anche come borse mediche sportive. Le borse sportive di primo soccorso hanno permesso, in modo sempre più completo e specifico, il trasporto di prodotti per le cure degli atleti sul campo di allenamento e durante le partite. Grazie a questo strumento, ogni sportivo può scendere in campo con la sicurezza di ricevere in modo rapido ed efficace l'assistenza e il primo soccorso di cui ha bisogno nelle situazioni in cui potrebbe verificarsi un infortunio.

Il contenuto ideale della borsa medica completa

A rendere davvero indispensabile la borsa medica è, ovviamente, il suo contenuto: è necessario essere attrezzati per molte casistiche diverse, per assicurarsi di poter prestare efficacemente il primo soccorso. Spesso il rischio è quello di trascurare alcuni aspetti o, nei casi peggiori, di tralasciare il controllo del contenuto della borsa prima dell'attività sportiva, lasciandola vuota e creando quindi un rischio per gli atleti che scendono in campo.
In primis, un prodotto che non dovrebbe mai mancare all'interno della borsa sportiva di primo soccorso è senza dubbio il ghiaccio spray: un ausilio fondamentale sul campo per il personale che si occupa di soccorrere l'atleta. Oltre al ghiaccio spray, anche del ghiaccio istantaneo deve essere considerato all’interno dell’equipaggiamento, poiché potrebbe rendersi necessario mantenere fredda la parte dolorante o lesionata per un tempo prolungato. Nel caso in cui fosse possibile lavorare con del semplice ghiaccio di frigorifero, anche una borsa termica può essere inclusa all’interno della borsa sportiva, dato che la riutilizzabilità degli strumenti si è spesso rivelata una scelta pratica e intelligente.
In alcuni casi specifici, è consigliabile anche avere a portata di mano un emanatore di calore, poiché risulta utile nel trattamento di torcicollo, ipotermie, lombalgie o altre situazioni in cui è necessario innalzare la temperatura.
Oltre al trattamento termico, è necessario pensare anche al trattamento muscolare. Per questo tipo di intervento, oli, creme da massaggio e bende elastiche o anaelastiche possono rivelarsi alleati fondamentali, se tenuti a portata di mano.

L'ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda le ferite. Dato che possono verificarsi tagli o lesioni che richiedono disinfezione e bendaggio, è importante avere nella tracolla da campo acqua ossigenata, cotone idrofilo, disinfettante e cerotti di vario tipo. Queste accortezze sono necessarie per essere sicuri di avere sempre a portata di mano ciò che serve. Gli atleti scenderanno in campo serenamente, sapendo di poter contare su una borsa di primo soccorso completa!

Dove procurarsi la borsa medica sportiva completa?

Da sempre Sixtus Italia è attenta alle reali necessità di fisioterapisti, medici e sportivi. Questa cura per le loro esigenze, fin dal 1974, ci ha portato a creare l'equipaggiamento e le soluzioni migliori dentro e fuori dal campo.
Da questa esperienza nasce l'offerta di una borsa a tracolla completa che integra al suo interno tutto il necessario per il primo intervento, dal ghiaccio spray al bendaggio. Un prodotto pensato per la salute dello sportivo e l'efficienza del professionista medico sul campo.